Consigli e soluzioni per dormire bene in una camera d’hotel
Non dormire bene e non riuscire ad addormentarsi in una camera d'Hotel, anche se a 5 stelle, è un problema che affligge molte persone.
Scopriamo i motivi!
Perché si dorme male in una camera d’albergo?
Da uno studio scientifico attuato dalla Brown University degli Stati Uniti è emerso che dormire in un nuovo posto, per la prima notte, attiva una parte del cervello deputata alla protezione.
Questo fenomeno è noto come sonno uniemisferico ed è tipico in molte razze animali. In poche parole, l’individuo non riesce a dormire un sonno profondo perché fa la guardia in un nuovo ambiente. Questo istinto quasi primitivo si affievolisce notte dopo notte, fino al ritorno alla normalità.
Anche il fattore psicologico gioca un ruolo importante, il soggetto può sentirsi non a suo agio in un ambiente nuovo e sentire la mancanza dei profumi, delle luci e della propria quotidianità.
Ma la motivazione più importante è soggiornare in una stanza poco igienica che può innescare allergie e fastidi nelle persone più sensibili.
Questo problema è particolarmente sentito in chi dorme fuori per trasferta, lavoro o in vacanza.
Come rovinare le proprie vacanze
In una vacanza c’è bisogno di buon umore ed energie per godersi pienamente ogni singolo momento ma se si dorme poco e male potrebbe essere difficile.
Dormire in una stanza poco confortevole può rovinare notevolmente la qualità del sonno facendoti svegliare molto più stanco di prima.
Il risultato è una conseguente svogliatezza fisica e mentale, una frustrazione che non solo rovinerà l’intera vacanza ma anche il ricordo di essa.
Per capire come dormire bene e svegliarsi riposati, meglio giocare tutto d’anticipo e controllare le recensioni degli alberghi e cercare degli hotels Allergy Friendly, osservando attentamente le foto, così da effettuare una scelta ponderata e pensata in base alle proprie esigenze.
Come migliorare il proprio pernottamento
Abbiamo già accennato all’importanza di una camera pulita e priva di microrganismi capace di innescare fastidi, allergie e pruriti.
Non scegliere un hotel a caso ma esamina la scheda della stanza. Qualora non trovi informazioni importanti, chiama il numero della reception e fai tutte le domande utili del caso.
La profilassi ambientale indoor deve essere rigida per una forte prevenzione alle allergie agli acari presenti in stanza e purificare l'aria. Chi è allergico sa quanto sia fondamentale per la propria salute e il proprio sonno.
Chi ha un minimo di esperienza sa che ci sono tipologie di stanze da evitare il più possibile.
Alcuni alberghi hanno sicuramente il loro fascino ma, molto spesso, non hanno l'attenzione giusta per le persone più sensibili.
L’importanza dell’igiene
Se non sapete come riuscire a dormire bene, riflettete su cosa migliora il vostro sonno. Se il vostro cuscino è sottile, ergonomico o spesso, perché non portarlo con voi? In questo modo avrete un pezzo di casa in albergo e il vostro sonno ne uscirà sicuramente giovato.
A proposito di migliorare l’atmosfera, perché non personalizzare la camera d’albergo? Solitamente standardizzata e asettica, potreste portare con voi delle foto da mettere sul comodino, delle candele profumate o la vostra sveglia quotidiana. Tante piccole cose che potrebbero cambiare la vostra percezione dell’ambiente.
Una regola base per chiunque non sa come dormire bene è: spegnere cellulari.
Anche se a casa siete abituati a controllare la posta elettronica o a chattare con i vostri amici, meglio spegnere smartphone e tablet per “spegnere” il cervello e non stimolarlo ulteriormente.
Mantenere le proprie abitudini fuori casa
Ognuno ha una quotidianità ben precisa, piccoli momenti che si ripetono e che preparano il corpo alla giornata. Anche il sonno è anticipato da rituali pre-nanna ed è bene seguirli anche in albergo per dormire bene.
Esamina attentamente le tue abitudini e ripetile fermamente.
Se ad esempio sei abituato a bere una camomilla o una specifica tisana, portala con te in valigia e chiedi all’albergo di preparartela. Se il servizio non è possibile, informati preventivamente e porta un thermos con te così da avere acqua calda a disposizione.
Se stai leggendo un certo libro, mettilo in borsa e leggi qualche pagina sotto le coperte.
In questo modo il cervello sarà stimolato proprio come se fossi a casa.
Ulteriori consigli per migliorare il tuo pernottamento
- Una doccia o un bagno caldo prima di andare a dormire può essere davvero rilassante e capace di indurre placidamente il sonno.
- Chiudi bene le tende, a tal proposito controlla che l’albergo abbia persiane ben coprenti, così da non essere infastidito dalle luci provenienti dall’esterno.
- Se l’albergo è localizzato in zona centrale, prenota la camera più silenziosa e lontano dalla strada.
- Preferibilmente scegli stanze all’ultimo piano e lontano dall’ascensore, altrimenti sarai costretto a sentire un continuo via vai degli altri clienti.
- Infine, non mangiare troppo prima di andare a dormire per evitare di soffrire di una leggera insonnia da digestione.