Una brutta sorpresa in hotel! la muffa in camera da letto..
Soddisfare i propri clienti grazie ad un servizio accurato e offrendo stanze confortevoli è lo scopo di ogni buon albergatore. Oggi cercare di soddisfare i clienti è una necessità ancora più grande.
Molti siti internet e applicazioni consentono, infatti, di inserire recensioni e dare punteggi ai vari locali ed esercizi pubblici. Il rischio di ottenere una cattiva pubblicità sul web è molto alto e può essere diminuito solo prestando attenzione anche al più piccolo dettaglio, per garantire un soggiorno piacevole in un luogo curato, pulito e accogliente.
Tra gli aspetti da tenere presenti quando si gestiscono attività che offrono stanze e appartamenti, ci sono senz’altro lo stato delle pareti e dei soffitti delle varie camere che si propongono.
Trovare delle macchie di umidità e di muffa sulle pareti delle camere da letto è un pessimo biglietto da visita per un’attività commerciale: denota immediatamente un profondo senso di incuria e di scarsa igiene e porterà, con tutta probabilità, una recensione negativa o un reclamo in forma ancora più grave.
Perché si forma la muffa in camera da letto?
Prima di capire come fare per debellare la muffa è bene avere ben presente di che cosa stiamo parlando esattamente:
le muffe sono una tipologia di funghi che si riproducono attraverso delle spore. Proliferano sui muri inizialmente come piccoli puntini per poi espandersi a macchia e diventare delle zone compatte, di colore molto scuro.
Attaccano le pitture esterne e l’intonaco che, con il tempo, arrivano a sfaldarsi e deteriorarsi perché letteralmente mangiati dalle muffe.
Le cause che ne determinano la formazione possono essere lo scarso isolamento termico delle pareti. In questo caso il problema è da imputare ad una cattiva coibentazione e ad una scorretta gestione del riscaldamento nell'hotel o nell’albergo. Anche l’abitudine di tenere le stanze sempre al buio, senza un costante ricambio di luce e aria può determinare facilmente l’insorgenza delle muffe.
Respirare muffa in camera da letto: salute a repentaglio
La muffa in camera da letto fa male?
A questa domanda è facile rispondere. La muffa causa danni al sistema respiratorio dell’uomo.
Per questa ragione, qualora se ne riscontrino delle seppur minime tracce, va immediatamente debellata.
In particolare, può nuocere alla salute dei bambini perché causa lo sviluppo di allergie anche importanti e stimola l’insorgenza di infiammazioni ai polmoni.
Sottovalutare questa problematica può esporre i più piccoli a sviluppare disturbi come l’asma.
per ulteriori informazioni sulle allergie causate da camere da letto sporche
Cosa fare se la stanza d’hotel presenta segni di muffa sulle pareti
Trovare una stanza poco accogliente e con segni di muffa alle pareti è davvero un’esperienza che nessun viaggiatore, per quanto economico e avventuroso sia il viaggio che ha deciso di intraprendere, può e deve sopportare.
Questo non solo perché le spore sono veicolo di infiammazioni e disturbi di vario tipo, ma poiché suggeriscono immediatamente l’idea che ci si trovi in un luogo malsano e sporco.
Appena posi le valigie in camera e riscontri segni evidenti o solo appena accennati di muffa, è bene tenere a mente una serie di consigli pratici e utili:
- Chiedere di essere spostati di stanza. È la soluzione più semplice e indolore. Dormire in un ambiente insalubre può essere dannoso e, pagando per un servizio, non è giusto dover rimanere in un luogo che presenti queste problematiche. Soprattutto se si è prenotata la camera tramite i servizi convenzionati con gli alberghi che offrono prezzi scontati o offerte, si può chiamare direttamente anche il loro servizio clienti.
- Pretendere un rimborso è l'altra strada che si può intraprendere in caso non siano disponibili altre stanze o ci si fosse resi conto della presenza della muffa sulle pareti troppo tardi. Il potere dato dai social network ai consumatori consente ormai di poter affermare tranquillamente che la voce di ogni cliente ha una risonanza mediatica molto più ampia rispetto al passato e va, quindi, usata.
- Chiamare la ASL di competenza è un'idea da tenere in considerazione qualora la muffa non sia l'unico problema della camera d'albergo, ma si sommi a delle condizioni igieniche complessivamente pessime.
Come evitare che le camere d'albergo presentino segni di muffa
Parola d'ordine, in questo caso, è sanificare.
Per purificare l’aria si può provvedere a sterilizzare l’ambiente con degli strumenti appositi che sfruttino la denaturazione termica e l’ossigeno attivo.
Tale metodo fa sì che tutti gli ambienti siano sterilizzati in maniera da rispettare le normative previste dall'HACCP.
Anche i cattivi odori possono essere debellati seguendo questo sistema.
La profilassi così svolta è particolarmente indicata per le strutture alberghiere grandi e piccole.
Lo scopo è garantire ai propri clienti un soggiorno gradevole e sicuro per entrambe le parti grazie all’eliminazione di muffe, pollini, acari e batteri.
Oltre alla muffa sulle pareti, per trasformare completamente una stanza in Bio Allergy Free, non si può utilizzare un solo prodotto, ma bisogna seguire una profilassi ambientale ben precisa e certificata, con sistemi tecnologici e professionali adatti a risolvere tutti i problemi di allergie indoor.