Navi da crociera con stanze Allergy Free dedicate alle persone allergiche

La crociera offre la possibilità di godere di una vacanza all’insegna del relax, del divertimento e dell’esplorazione di nuovi paesi e culture diverse.

La nave da crociera garantisce una vacanza in movimento ad un grande numero di persone che soggiornano al suo interno, proprio come accade in una piccola cittadina.

Le giornate si svolgono con ritmi frenetici, soprattutto per quanto concerne il personale di bordo, che deve rendere un servizio eccellente ed impeccabile nel minor tempo possibile.

 

Tutto prosegue alla grande all’interno di questo complesso macchinario turistico, ma non tutti, possono ritenersi sereni e tranquilli al 100%.

Si tratta delle persone allergiche, che purtroppo devono confrontarsi giorno per giorno con l’incubo delle allergie.

 

Durante la vita quotidiana, le persone riescono a convivere con le loro reazioni allergiche, adottando delle particolari strategie preventive, atte a scongiurare l’infestazione di acari e batteri che potrebbero rovinare il loro stato di salute, alterando di conseguenza il loro umore.

Ma quando si va in crociera, come ci si deve comportare?

crociera allergia

L’allergia non va in vacanza!

allergia sulle naviUn soggetto allergico deve costantemente pensare a ciò a cui va incontro, soprattutto quando va in vacanza.

Per molti la nave da crociera è considerata come un luogo dove tante persone condividono piacevolmente gli stessi ambienti.

 

Mentre per una persona allergica, lo scenario può essere tutt’altro che roseo: tante, troppe persone chiuse all’interno di uno stesso locale; moquette, tende, divani e poltrone, tutto lascia pensare ad un covo di acari e batteri.

Se si aggiunge come sfondo, una nave che viaggia da sola nelle immense acque dell’oceano, l’immagine diventa un vero e proprio incubo.

 

Come dare torto ad un soggetto allergico?

Purtroppo le persone che soffrono di allergie, sono caratterizzate da un sistema immunitario eccessivamente sensibile, anche le particelle apparentemente più innocue, possono rivelarsi particolarmente fastidiose.

allergie naviGli allergeni, possono causare reazioni che vanno dai semplici rash cutanei, alla congiuntivite, rinite, sinusite e asma.

 

Non è affatto piacevole trascorrere una vacanza in crociera tra starnuti, tosse e prurito, non sarebbe per nulla una vacanza, né per chi manifesta l’allergia, né per coloro che gli stanno intorno.

Il fenomeno delle allergie è molto più diffuso di quanto si possa pensare. Il problema deve essere preso in considerazione in maniera seria e proficua, le persone allergiche devono essere in grado di poter trascorrere una vacanza in crociera, senza dover rimanere svegli tutta la notte tra starnuti e tosse.

Quali sono i luoghi nei quali si annidano gli allergeni?

cabina allergy free hotelsAcari, numerosi animaletti invisibili ad occhio nudo, vivono e si moltiplicano in diversi parti della stanza di una nave da crociera: letti, lenzuola, cuscini, tende, materassi e moquette.

 

L’aria e gli arredi polverosi sono l’ambiente preferito da germi e batteri.

 

Purtroppo una camera da crociera non è sempre pulita adeguatamente, nel peggiore dei casi la pulizia da parte del personale si riduce ad una rapida sistemazione del letto, una fugace igienizzazione dei sanitari e una spruzzata di profumo, oppure utilizzando prodotti non idonei e dannosi per la salute

 

Anche se la pulizia viene fatta con cura, non è ancora sufficiente, perché all’apparenza tutto sembra perfetto, ma nel frattempo gli acari continuano a camminare sui cuscini e lenzuola.

 

Basta davvero qualche attenzione in più per sterilizzare la stanza e purificare l’aria contaminata.

Allergy Free Hotels ha introdotto un fantastico progetto che si occupa di stilare un protocollo dettagliato su come pulire e sterilizzare le camere di hotel e navi da crociera, destinate all’accoglienza di soggetti allergici e senza che incida sulle tempistiche di lavoro da parte del personale addetto.

Cosa prevede il protocollo Allergy Free Hotels

programma di sanificazione ambientaleLa pulizia delle camere da crociera deve prevedere quelle giuste attenzioni che mirano alla totale sterilizzazione dell’ambiente.

Cosa comporta questo intervento:

 

    1. Sistema letto antiacaro: il materasso deve essere rivestito da una particolare fodera anallergica caratterizzata da un tessuto a maglia fine, che consente il passaggio dell’aria, ma esclude il flusso degli acari e degli altri animaletti.
    2. Sanitizzazione delle superfici: nella camera spesso ci sono degli angoli nascosti nei quali la polvere si accumula, per esempio sotto il letto, nella moquette, dietro l’armadio, sulle tende e in generale su tutte le superfici della stanza. L’unico metodo per effettuare una pulizia efficace ed una sterilizzazione completa, avviene tramite un pulitore a vapore, che consente di aspirare lo sporco e al contempo di sterilizzare le superfici. Questo tipo di intervento è ecologico, non prevede l’utilizzo di detersivi chimici e aggressivi, ma solamente l’uso del vapore.
    3. Purificazione dell’aria e trattamento ad ozono: gli allergeni si trovano anche nell’aria che respiriamo, quindi oltre a sterilizzare le superfici, è fondamentale disinfettare l’aria, tramite un purificatore, che in modo silenzioso e costante rimuove l’aria infetta e rilascia quella pulita oltre ad eliminare tutti gli odori. Per rendere la pulizia della camera ancora più efficace, è importante sottoporre quotidianamente l’aria ad un trattamento tramite ozonizzatore, che distrugge completamente allergeni e batteri.

 

Una vacanza da sogno grazie al protocollo AFH

Con questi piccoli ma efficaci accorgimenti, attuati dalle compagnie di crociera nelle camere, anche i soggetti allergici potranno finalmente godere una vacanza rilassante e rigenerante, lasciando a casa, oltre alle preoccupazioni e allo stress, anche gli effetti spiacevoli dovuti alle allergie.

Condividi