Hotel Milano Scala vincitore del programma su SKY con Bruno Barbieri

Nella puntata della trasmissione Sky 4 hotel, condotta dal celebre e decorato chef Bruno Barbieri e dedicata alla città di Milano, è stato decretato il Milano Scala quale migliore hotel del capoluogo lombardo.

Un prestigioso riconoscimento ottenuto riuscendo ad avere la meglio su concorrenti piuttosto agguerriti.

Il format televisivo ha previsto una gara tra i quattro hotel in gara con lo chef Bruno Barbieri chiamato a dare una valutazione dei vari aspetti principali che solitamente si prendono in considerazione per questa tipologia di strutture.

Al voto di Barbieri sono stati sommati i voti dei quattro direttori dei rispettivi hotel milanesi per una classifica finale che ha incoronato il Milano Scala quale migliore hotel della città.

hotel milano scala

Milano Scala, un gioiellino green con sguardo sul Duomo

Il Milano Scala è un hotel 4 stelle ubicato nel pieno centro di Milano a due passi dal Duomo e per la precisione in via dell’Orso.

È stato inaugurato nel 2010 diventando ben presto un punto di rifermento per quanti vogliono godere in pieno delle tipicità storiche e culturali della Milano più vivace. L’Hotel, ospitato in uno storico palazzo milanese costruito nell’Ottocento, è l’esempio di come storia e tradizioni possono fondersi al meglio con tematiche quanto mai attuali come l’ecosostenibilità.

La struttura si compone di 62 camere ripartite su sette piani e tematizzate rispetto ad illustri personaggi di cui portano il nome. Le camere hanno una superficie che oscilla tra i 18 metri quadrati delle singole fino ai 58 metri della più spaziosa delle suite.

hotel milano orto sul tettoAll’ottavo piano è presente una accogliente terrazza che si erge sul pieno centro storico permettendo di godere di una vista mozzafiato a metà strada tra le Alpi e lo skyline cittadino, il tutto gustando aperitivi dal carattere sofisticato che si propongono di diventare un appuntamento fisso nel panorama dell’Happy Hour milanese.

 

Tra i tanti plus offerti dal Milano Scala figurano:

  • Il “Guest Assistant” sempre a disposizione per consigli su acquisti, appuntamenti culturali della città per aiutare e dare assistenza ai clienti per qualsiasi esigenza.
  • Un’apposita sala massaggi chiamata “Beauty & Wellness Room” interamente dedicata al relax; naturalmente il servizio può essere effettuato direttamente anche nella camera dell’ospite.
  • La prima colazione caratterizzata da concerti di musica dal vivo.
  • Sale meeting e una cucina d’eccellenza affidata alle cure del giovane Chef Fabio Castiglioni che ha affinato la sua esperienza presso alcune delle migliori cucine stellate e hotel di lusso. Il suo stile si esprime con una cucina raffinata e leggera, proponendo innovative tecniche di cottura. Quest’ultima caratteristica si sposa alla perfezione con la filosofia dell’Hotel Milano Scala che, oltre ad utilizzare per la cucina solo prodotti che provengono dal territorio interregionale, in particolar modo dalle Cascine del Parco del Ticino, si fa vanto del suo ORTO “CON VISTA SUL DUOMO” che, posizionato sul tetto dell’Hotel, rifornisce con ortaggi e frutti le tavole dei clienti. 

 

L’orto è una vera oasi naturale nel pieno centro di Milano dove si coltivano tutte le erbe aromatiche, i fiori, la frutta e la verdura di stagione utilizzata nella cucina dello stesso hotel e dal bar della terrazza panoramica.

Il massimo in quanto ad applicazione del concetto di ingredienti a km zero.

La filosofia green del Milano Scala hotel

hotel con filosofia greenIl Milano Scala è il primo hotel Milanese ad essere stato pensato interamente in ottica di ecosostenibilità.


La filosofia è quella di minimizzare il consumo energetico evitando il rilascio nell’ambiente di emissioni di anidride carbonica. Una scelta vincente anche perché Milano Scala ha sposato la causa ambientalista senza rinunciare al comfort ed al lusso.

Il primo albergo milanese Allergy Free Hotels

Il Milano Scala è diventato dal mese di aprile del 2016 anche il primo Allergy Free Hotels.

logo allergy free hotelsUn’ottima notizia per i tantissimi viaggiatori e turisti che spesso nelle loro vacanze a Milano, si sono ritrovati a fare i conti con problematiche legate alle loro allergie sintomatiche dovute ad acari della polvere per via di soggiorni in ambienti non idonei.


Allergy Free Hotel come il Milano Scala, porta avanti una politica tesa ad adottare tutti gli accorgimenti necessari per rendere non solo le camere ma anche tutti gli altri ambienti della struttura, locali sanitizzati in cui effettivamente non troviamo la presenza di pollini, muffe, funghi e acari della polvere.

Una scelta condivisibile e quanto mai opportuna visto che una buona parte della popolazione soffre di allergie respiratorie.

Tornando al Milano Scala, la direzione ha deciso di dedicare ad ospiti sensibili sotto questo punto di vista, un intero piano rispettando alla lettera il protocollo realizzato da Allergy Free Hotels, il primo progetto europeo in tale ottica riconosciuto dai principali brand di qualità e certificazioni mediche.

Grazie a questo progetto è stato elaborato un ingegnoso sistema di profilassi naturale ed ecologica per eliminare quei microrganismi ed allergeni responsabili dei disturbi sintomatici delle vie respiratorie.

Da sottolineare come anche questo progetto sia stato adottato dal Milano Scala in ottica ecosostenibile utilizzando soltanto sostanze naturali escludendo uso di detergenti chimici potenzialmente nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

Grazie a questa iniziativa tutti gli ospiti del Milano Scala che presentano una particolare sensibilità alla vie respiratorie dovute agli acari della polvere ma non solo, potranno richiedere una opportuna camera e quindi godere di un soggiorno rilassante all’insegna della buona salute.

Condividi