In vacanza con il cane? Scegli un Hotel pet friendly con un programma di sanificazione certificato.

In Italia, sempre più famiglie decidono di accogliere in casa un animale domestico. Secondo i dati riportati dall’anagrafe canina, sono circa 7 milioni i cani adottati.

Amico fedele e devoto, il cane è pronto a difendere anche con la propria vita la casa e gli affetti. Regala tanta compagnia, amore incondizionato e straordinari attimi di complicità.

Membro della famiglia a tutti gli effetti merita di condividere con te momenti di relax al mare o in altre località turistiche.

 

Andare in vacanza con il cane è un nostro diritto, l'alternativa purtroppo è l’affidamento temporaneo ad un amico, parente, oppure in qualche pensione per animali.

Per trascorrere delle ferie piacevoli insieme al tuo caro amico, cerca un hotel pet friendly ma con un programma di sanificazione sicuro e certificato.

vacanze con il cane

Gli hotel pet friendly sono in aumento

letto con caneFino a qualche anno fa, in Italia le strutture ricettive aperte agli animali domestici erano realmente molto poche rispetto agli altri Paesi europei e scarsamente attrezzate.

 

Oggi sono in costante aumento ma per considerarsi davvero pet friendly devono non solo tollerare gli animali, ma essere provvisti di spazi adeguati ed offrire specifici servizi, senza distinzione di dimensione e razza.

 

 

  • Un hotel pet friendly deve necessariamente possedere un’area aperta dove poter far divertire e passeggiare liberamente il cane.
  • Una buona struttura degna di nota deve offrire servizi base come: una ciotola per l’acqua ed una per il cibo (il kit di benvenuto con snack e giochini è facoltativo, ma sempre ben accetto), un lettino o cuccetta, la lettiera o i sacchetti igienici per raccogliere le feci del cane.
  • L'assistenza veterinaria per fronteggiare tempestivamente eventuali traumi, indigestioni, parassitosi oppure colpi di calore. Ricerca e seleziona degli alberghi che possano offrire interessanti convenzioni con la clinica veterinaria o che comunque possano garantire un accesso facilitato all’ambulatorio.
  • Per quelle aree in cui non sono ammessi i cani (ad esempio i musei) è opportuno che l’albergo metta a disposizione un pet sitter, ovvero una figura professionale di fiducia, che accudisca amorevolmente il tuo fedele amico a quattro zampe in tua assenza.

Sanificazione della camera

Gli alberghi pet friendly attenti al benessere delle persone e degli animali  effettuano la sanificazione della camera certificata.

I trattamenti igienizzanti si rendono necessari per garantire il massimo comfort alla clientela presente sul momento e soprattutto a quella futura.

 

Per accogliere i prossimi ospiti infatti non basta provvedere esclusivamente al ripristino della camera con il normale servizio di pulizia standard.

 

La presenza di un animale in stanza infatti può dare origine a cattivi odori, peli sparsi ovunque e sporco. Per eliminarli bisogna ricorrere a particolari trattamenti che in breve tempo possano garantire una stanza igienizzata al 100%.

Gli effetti di una mancata sanificazione della stanza

La pulizia sommaria di una camera d’albergo, specie dopo il pernottamento di un animale, non garantisce l’eliminazione totale di odori, peli, acari e batteri da sanitari, tendaggi, materassi e tessuti di rivestimento.

 

L’uso di strumenti tradizionali per il rifacimento della camera costituisce un potenziale pericolo per la salute di clienti predisposti ad allergia al cane.

I peli infatti non vengono rimossi ma spostati da una parte all’altra della stanza.

 

La reazione allergica al cane presenta diversi sintomi dalla lacrimazione profusa, l’ostruzione nasale, gli starnuti continui fino a gravi crisi asmatiche e shock anafilattico che richiedono un intervento medico immediato.

 

Il soggiorno può trasformarsi in un incubo anche per il tuo cane.

Il mancato utilizzo di un’attrezzatura specifica può creargli un certo disagio rendendogli difficile l’ambientazione e di conseguenza costringendoti ad abbandonare la struttura ed anticipare il rientro.

Il cane potrebbe infatti non gradire la cuccia utilizzata in precedenza da un altro suo simile, percependone un odore poco gradevole o riconoscendola come proprietà di un altro.

Lo strofinio su superfici contaminate comporta inoltre diverse patologie da contatto come dermatiti o congiuntivite che necessitano di cure veterinarie non indifferenti.

Oltre alle allergie al cane la mancata pulizia comporta ulteriori problematiche.

Sanificazione della stanza con tecnologia ad ozono

L’ozono è un gas naturale di norma presente nella stratosfera, composto da particelle di ossigeno trivalente.

Dall’alto potere igienizzante ed ossidante, è riconosciuto dal Ministero della Sanità come “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus e spore” e risulta più efficace rispetto ai potenti detergenti chimici.

Agisce attivamente aggredendo ed eliminando virus, agenti patogeni, batteri presenti sulle superfici, responsabili anche degli odori sgradevoli nell’aria e che impregnano i vari tessuti.

L’ozono si attiva mediante un macchinario specifico che funge da generatore e terminata la sua azione si trasforma in ossigeno dissolvendosi rapidamente nell’ambiente senza lasciare alcun tipo di residuo chimico, ma solo una gradevole sensazione di pulito ed igiene.

Pulizia a vapore con aspirazione

Per l’efficace eliminazione di sporco, parassiti, peli ed allergeni da superfici imbottite, cucce e tappeti si ricorre alla pulizia a vapore con aspirazione.

Un sistema che consente in un unico gesto di raccogliere la sporcizia, lavare la superficie con la potenza igienizzante del vapore e contemporaneamente asciugarla, in maniera rapida e senza dover ricorrere all’utilizzo di detersivi chimici.

I trattamenti di pulizia non hanno un impatto negativo sull’ambiente, in quanto sfruttano l’azione detergente di elementi presenti in natura.

 

Questi trattamenti specifici e professionali non compromettono assolutamente i tempi di rifacimento della stanza e ne trarranno giovamento sia persone che animali.

vacanze per friendly
Condividi