Quali sono i servizi più richiesti in Hotel dalle persone?

Lavorare in un hotel non è così semplice come si pensa, poiché si tratta di un lavoro a contatto con il pubblico che va sempre accontentato ad ogni richiesta.

L’albergatore ha il compito di fornire i servizi migliori per i propri clienti per ottenere recensioni positive (fattore molto importante) e per far in modo che la scelta finale ricada proprio sul suo hotel, ma quali sono i servizi per hotel più richiesti?

Scopriamolo insieme...

servizi hotel

Una lista di alcuni dei servizi più richiesti in hotel dai clienti

1. WI-FI

wifi hotelNon importa quale sia il sesso, l’età, la razza o la religione del vostro cliente: la prima cosa che vi chiederà sarà la password del WI-FI.

Quindi il primo servizio da offrire è proprio una connessione internet stabile, efficiente e meglio se gratuita.

Sta, infatti, a voi albergatori scegliere se offrire il WI-FI gratuito, a pagamento o accessibile solo in alcune aree della struttura, ma è preferibile rendere questo servizio gratuito e accessibile ovunque.

 

2. La colazione

colazione hotelCome potrebbe mancare tra i servizi hotel la colazione.

Un altro servizio sacro per i clienti è proprio la colazione, ma come dev’essere?

Innanzitutto la sala dove viene servita deve essere accogliente e spaziosa e poi visto le varie intolleranze alimentari deve essere piuttosto variegata quindi con diversi tipi di latte sia di origine animale che vegetale, cibi senza glutine, senza olio di palma, senza zuccheri aggiunti e senza grassi idrogenati ed offrire sia alimenti dolci che salati.

Sicuramente un errore da non commettere è quello di servire brioche confezionate o alimenti non freschi, gli ospiti amano i cibi freschi e genuini.

 

3. Camere insonorizzate

hotel stanze rumoroseNegli ultimi anni uno dei servizi richiesti in hotel è quello di avere camere insonorizzate.

L’isolamento acustico può essere sia di tipo interno, che riguarda la separazione tra le camere e sia tipo esterno che riguarda infissi e vetri.

Si tratta di una scelta costosa sicuramente, ma che è molto apprezzata dai clienti che vogliono rilassarsi e non essere disturbati da rumori esterni.

Ovviamente bisognerebbe anche evitare di dare feste e concerti vari se non dispone di questo servizio.

 

4. Letto comodo e tanti cuscini

letto comodo hotelIl letto è sicuramente tra le prime cose che si guardano in una stanza di hotel.

Questo può essere singolo, matrimoniale, ad una piazza e mezza o king size.

Per fare in modo che i clienti possano sentirsi come a casa, prediligete letti di buona qualità con materassi comodi e lenzuola fresche di bucato e possibilmente anallergiche.

Inoltre, è sempre molto apprezzato offrire dei cuscini aggiuntivi. Non dimenticatevi poi, di rendere anche bello esteticamente il letto utilizzando coperte e trapunte pulite, carine e adatte allo stile delle camera.

 

5. Il parcheggio

parcheggio hotelSoprattutto se la vostra struttura alberghiera è situata al centro di una grande città o che si trovi in zone a traffico limitato, il parcheggio costituisce uno dei requisiti fondamentali nella scelta finale del cliente.

Il parcheggio può essere sia interno che esterno alla struttura, ma nel caso in cui fosse interno è buona regola renderlo gratuito.

 

 

 

6. Hotel a prova di allergie

allergia sulle naviUn problema spesso sottovalutato dagli albergatori, ma molto importante per chi ne soffre è il rapporto tra hotel ed allergie.

Chi ha problemi di allergie è restio a frequentare gli hotel, vi siete mai chiesti il perché?

Purtroppo le camere d’albergo sono un vero e proprio incubo per chi soffre di allergie legate alla polvere: materassi, tende, cuscini e moquette sono un vero e proprio reticolo di acari, ma allora come fare per rendere queste camere a prova di allergeni?

Eliminare gli allergeni non è semplicissimo, anche perché si trovano dappertutto, per questo è meglio agire in diverse fasi.

La prima cosa da fare è trattare il letto: materasso, cuscini e lenzuola sono l’abitat ideale per gli acari della polvere, pulci del letto e altri animaletti non proprio simpatici, in grado di scatenare diverse allergie.

Per salvaguardare il letto si può scegliere una biancheria con uno speciale rivestimento che è antiacaro e traspirante.

Il secondo passo da compiere è la pulizia delle superfici, poiché acari e pollini possono depositarsi ovunque. Meglio evitare prodotti chimici dannosi per la salute!

Per aspirare gli allergeni e allo stesso tempo sterilizzare le superfici è molto indicata la pulizia a vapore che, inoltre, impiega soltanto acqua e nessun detergente chimico.

Infine, bisogna purificare l’aria e per questo serve un purificatore d’aria. Questo dispositivo aspira l’aria, catturando gli allergeni, batteri, cattivi odori, ecc. e rilascia aria purificata.

Il purificatore d’aria è completamente silenzioso e non disturba il sonno.

 

7. La macchina del caffè

macchina caffe camera hotelGli italiani e non solo non possono proprio fare al meno del caffè, per questo un servizio molto richiesto è la macchina del caffè in camera.

Queste possono essere di vario tipo, ma è preferibile scegliere quelle a capsule che permettono la preparazione di varie bevande come tè, camomilla, cioccolata, ecc.

Mentre è sconsigliato far installare dei distributori automatici del caffè nei corridoi poiché sono molto rumorosi e poi, soprattutto di notte, non è piacevole ascoltare il tintinnio delle monetine che cadono all’interno del distributore!

 

8. Ammettere animali

cani hotelScegliere se ammettere animali o no è una scelta difficile, ma oggi sempre più persone vogliono portare con loro il proprio pelosetto.

Un suggerimento da dare agli albergatori e di organizzarsi ampliando questo tipo di servizio, oppure accettare solo animali che si adattano alla struttura: se avete un albergo piccolo costituito da piccole camere, non accettate animali di grossa taglia, ma solo di piccola-media.

Inoltre, se non volete che la hall dell’albergo si riempia di peli, potete far entrare gli animali da un ingresso secondario creato appositamente per loro.

 

9. TV e prese elettriche

hotel televisione in cameraIl televisore in camera è sempre un servizio molto apprezzato soprattutto se dispone di canali a pagamento che possono essere guardati anche in altre lingue.

Altro servizio molto apprezzato sono le prese elettriche che devono essere numerose e facilmente raggiungibili, ad esempio per ricaricare tablet, pc e smartphone.